Progetti Didattici

L'orto e il frutteto di zio Rocco

L’obiettivo del percorso è far conoscere i prodotti dell’orto e del frutteto stimolando al consumo dei cibi genuini.
Nell’orto una piccola dimostrazione delle attività di preparazione del terreno precederà il momento in cui i bambini stessi entreranno in campo per interrare ciascuno la propria piantina.
Nel frutteto, invece, partendo da una spiegazione dei diversi alberi da frutta, loro caratteristiche e modalità di coltura, porterà poi a sperimentare le fasi di trasformazione della frutta in ottime marmellate.

La schiusa delle uova

Il progetto riguarda il mondo dei volatili. Verranno mostrati i vari tipi di uova degli animali presenti nella fattoria, l’uso dell’incubatrice e se è possibile i piccoli appena usciti dai gusci.

Il fantastico mondo delle api
Questo progetto prevede la scoperta del mondo delle api, la loro vita, l’organizzazione, l’arnia, il lavoro e i loro prodotti. Ai presenti verranno fatti degustare i vari tipi di miele. I bambini saranno coinvolti in un gioco riguardante questi piccoli insetti.



Il cavallo e l'asino

Nell’azienda sono presenti asini e cavalli, gli ospiti potranno scoprire il mondo di questi animali, usati fin dall’antichità dall’uomo come mezzo di trasporto per cose e persone. In un area apposita si terrà la dimostrazione delle diverse andature del cavallo e dell’asino inoltre sarà possibile vedere i vari strumenti usati per cavalcare e caricare le merci.

- La produzione di carni e salumi                         -  Percorso nel bosco    

- Dal latte al formaggio                                            -  La schiusa delle uova
- Dalle olive all’olio                                                    -  Le piante officinali
- Pane, pasta, pizza                                                    -  Il cavallo e l’asino
- L’orto e il frutteto di zio Rocco                            -  Il fantastico mondo delle api

 

Le piante officinali

In una piccola aiuola sono presenti varie specie di piante aromatiche, di cui si illustreranno le proprietà mediche e il loro utilizzo in cucina.